Esperienza, Stile e Sostenibilità

Le origini

Nasco in una famiglia esperta nel settore che mi ha donato, sin da piccola, delle competente trasversali nel campo sartoriale quanto nel campo industriale. Mamma produceva per i brand del lusso italiano e, nel suo laboratorio, ho imparato tutto: i meccanismi del Sistema Moda, l'uso dei macchinari, le tecniche di produzione. Ho completato la mia formazione con una Laurea in Scienze e Tecnologie della Moda, poi mi sono specializzata in Comunicazione Digitale e Marketing. Ma sentivo l'esigenza di dare voce alla mia creatività e rispondere alle esigenze di un mercato spesso "inquinato", un mercato spesso trascurato: le donne vere. Così nasce Sartoria Prisciantelli, con due brand all'attivo: Rossana Prisciantelli Couture, dedicato all'alta sartoria su misura, e GoûteMoi, dedicato al mondo bambini con l'uso di texture originali e stampate su tessuti naturali e bio.

Esperienza e Stile

Sartoria Prisciantelli, inaugurata nel 2008 nel cuore della Puglia, è uno studio stilistico con annesso un laboratorio sartoriale. Specializzata nella realizzazione di capi su misura di alta sartoria, oggi è un riferimento per creazioni che colpiscono per la loro unicità e per il loro valore artigianale.

Peculiarità della designer sono gli abiti trasformabili. Abiti che consentono di essere indossati in modi diversi, una continua ricerca e sperimentazione, uno studio sui tessuti e sul corpo, offrendo versatilità e adattabilità senza rinunciare all'eleganza.

Vincitrice di premi interregionali, oggi Rossana Prisciantelli collabora con diversi istituti di moda e ricopre le cariche di Presidente categoria Moda Confartigianato Bari/BAT e Brindisi e Presidente categoria Abbigliamento Confartigianato Puglia

Nel segno della Sostenibilità

Negli ultimi anni la designer sta dedicando le sue creazioni in favore di un'etica professionale e personale. Rossana sostiene e promuove i concetti di versatilità dei capi e sartoria sostenibile (col brand Rossana Prisciantelli Couture) e acquisto intelligente e consumo consapevole (col brand GoûteMoi), coniugando l’innovazione stilistica con la tradizione delle tecniche utilizzate.

Un capo sartoriale, dal forte valore artigianale e impatto stilistico, è pensato per durare nel tempo e per essere declinato in molteplici varianti. Così, Rossana progetta capi capaci di plasmarsi e raccontare la personalità di chi li indossa. Sono capi trasformabili o modulabili tra loro, pensati per poter essere indossati in diverse occasioni e interpretati da ogni donna/uomo, creando look sempre nuovi e personalizzabili.

L'evoluzione stilistica

Sono sempre stata impegnata nel diffondere messaggi di cultura dell'artigianato, attraverso progetti ed eventi come organizzatrice o ospite.

Credo che l’artigianato sia un'arte viva da preservare. Credo che il Made in Italy debba essere concepito come cultura del nostro territorio. Trasmettere, tramandare, raccontare l’artigianato non solo ha un carattere pratico-formativo ma alimenta quei valori che rendono celebre il brand Made in Italy. Per questo motivo realizzo capi sartoriali dal design moderno, per questo motivo sostengo l’importanza della formazione delle nuove generazioni.

Auspico un futuro di produttori qualificati e consumatori consapevoli. Svecchiare il concetto antico di sartoria, avvicinando i giovani ai valori di qualità, potrà favorire una "sana" evoluzione stilistica.